La magia del design

Creare un gioiello è come raccontare una storia. Si raccoglie un’emozione e si lascia che una mano coordini una matita su un foglio bianco. 

Disegnare un gioiello, nel senso tradizionale del termine, non è cosa semplice. Bisogna scendere talvolta a patti tra quel che si vorrebbe realizzare e le inevitabili esigenze che la ‘materia’, metallo e pietre preziose, impone. Per questo definirsi disegnatore di gioielli significa essere anche un po’ orafi e viceversa. Una connessione fondamentale, un dialogo costruttivo tra le mani che delineano dei tratti e mani che uniscono-saldano-fondono-incassano-incidono. Un imprescindibile lavoro di squadra, tra chi emana le leggi della creatività e chi le mette in pratica, tra chi crea e chi plasma, tra chi valuta le pietre da incastonare e chi rifinisce i particolari. 

Ma torniamo al disegno, all’atto creativo per eccellenza. 

Disegnare è un momento intimo, personale, in cui ci si raccoglie con l’arte, la propria arte. Ci si immerge in ciò che i sensi hanno percepito, magari osservando un particolare per molti insignificante ma per un disegnatore è uno spunto, un’idea. Ci si isola dal mondo e si entra in quello di carta. A volte il sole percorre la sua traiettoria senza che ce ne si accorge e si arriva a sera modificando e correggendo linee e forme, fino a che il gioiello che sarà prenderà forma su un foglio che diverrà pieno di vita. 

A volte un disegno nasce da un’esperienza, da un’emozione, un elemento della natura. A volte da dei semplici movimenti che le mani hanno delineato senza un perché. E una nuova storia verrà raccontata. 

Un disegno, un insieme di disegni, sono anche qualcosa in più. Sono un patrimonio che elude il tempo. Che non invecchia, si conserva. Non tutto quello che disegniamo viene realizzato e quando è così entra in un raccoglitore con i suoi simili, in attesa di esser preso in considerazione in un altro momento o magari mai, oppure ad esser semplicemente fonte di ispirazione ed esser modificato in altre modalità e forma quando visto sotto occhi differenti negli anni a venire. 

Abbiamo un patrimonio di oltre 300’000 disegni. Un tesoro di carta. Un tesoro di ispirazione e creatività. Chi si affida a noi sa di avere non solo una gioielleria In grado di produrre gioielli di qualità ma di avere una realtà in grado di sviluppare sogni. 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato

Invalid email address

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *