Cascade

Questa collana nasce osservando l’immagine di un quadro ove era raffigurata una donna nell’atto di impugnare un vaso pieno d’acqua e che con fatica ne versava il contenuto. L’attenzione si spostava dal gesto all’oggetto, a quel vaso su cui il pittore aveva donato il colore ambrato della terracotta e vi aveva focalizzato la luce con le pennellate. L’acqua scivolava in una cascata bianca e dorata senza dare a vedere dove andasse finire.

Da lì iniziò la libera interpretazione del creatore. Spesso ti viene in aiuto ciò che hai sottomano, osservando e muovendo. E dei fili di perle erano lì a richiamare l’attenzione, in cassaforte, con altre gemme. Disposte sulla scrivania si diede la forma che ha poi ottenuta la collana, con una parte terminale che devia il suo percorso scivolando libera. A un filo se ne aggiunse uno, poi un altro, poi un altro ancora. Inizialmente i colori erano tutti fatti di perle bianche. Poi si decise di irrompere a quell’ordine di tenue cromatura con perle Tahiti, grigie e rosé. Il problema finale era trovare un modo per riprodurre il vaso del quadro senza essere necessariamente tale. Dopo vari tentavi, tra polvere di grafite e briciole di gomma e fogli stracciati, si arrivò all’idea di un intreccio d’oro giallo e diamanti che omaggiava la luce calda del quadro.

Il risultato una collana elegante e poetica al tempo stesso. Un quadro sulla pelle per chi ne cosce ora la storia. Una collana con un senso di movimento per chi ne vede l’architettura del monile.

In oro gaillo 18 kt, diamanti brilliant cut e perle naturali.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato

Invalid email address

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *