Cento anni in un cognome associato alla creatività.
Cento anni… Io e la mia famiglia abbiamo sempre preferito che fossero i gioielli a parlare di noi, certi del fatto che eseguire un bel gioiello, curato nei particolari ed innovativo, valesse sempre più di tante parole.
Cento anni di attività, nelle differenti vesti e forme societarie che il cognome ha indossato, non sono pochi e sono un’occasione che rende tuttavia necessario spendere qualche parola su di noi e lo farò come sempre con lo stile che i più ci riconoscono fatto di poca auto-celebrazione e tanta sincerità.
Cento anni sono un traguardo che inevitabilmente induce a voltarsi e guardare al proprio passato, osservare cosa è stato fatto in questi quattro lustri da che il mio cognome è cresciuto e si è consolidato nel mondo della gioielleria. Scorgo un percorso fatto di tante sfide, mani che hanno delineato tratti su un foglio bianco facendogli prendere vita e mani che hanno gesticolato tra metalli e gemme complici di un’idea. Tanti viaggi lungo un’Italia in eterno cambiamento, clienti divenuti amici e fedeli artigiani di lunghi percorsi creativi. Torti crudeli e resurrezioni come un’araba fenice, ma soprattutto tante persone che hanno riconosciuto talento nei gioielli e onestà nelle persone.
Cento anni in un cognome obbligano anche e soprattutto a guardare in avanti e dare una spinta verso il futuro, verso nuove sfide creative e commerciali mantenendo un’identità che non verrà mai tradita.
Da che che mi sono ‘accaparrato’ commercialmente il cognome oltre che a disporne con placet dell’anagrafe continuerò a rappresentare quel che siamo sempre stati e sappiamo fare: artisti che creano gioielli con uno stile personale, punto cardine del nostro essere, riconoscibili per lo stile e la qualità sempre garantita, muovendoci attraverso le mode senza fondersi o piegarsi ad esse andando talvolta controcorrente senza arroganza ma con il coraggio e il rischio di mantenere fede ad un’idea di gioiello ben precisa e personale.
Se il passato dunque delinea un’identità, il presente ed il futuro conducono verso orizzonti di una gioielleria che sta cambiando ed evolvendo e noi, insieme ad essa, mantenendo tuttavia salda e chiara l’identità nella quale ci riconosciamo.
Per vivere questo anniversario ecco dunque un nuovo logo semplice ed essenziale che si rifà a quello da cui tutto ebbe inizio con mio nonno. Passato e futuro che si uniscono. Una iniziale, la ‘L’, che svolazza in un tratto curvilineo aggraziato e che rimanda ai nostri gioielli da sempre simbolo di movimento, forma, armonia.
Poi questo sito ove comunicheremo con Voi, clienti ed amici, raccontando storie e le novità che abbiamo in serbo, mai tante come quest’anno.
Infine i gioielli, quel che più conta, quei pezzi unici o collezioni che sanno raccontare una storia, prima da osservare poi da indossare. Arriveranno silenziosi, discreti, come nostra attitudine nei modi che sceglieremo e li lasceremo parlare ed esplodere nella loro bellezza.


